Benvenuti

Questo blog ha la pretesa di poter dare la voce a tutti in modo equilibrato e costruttivo e ringrazio tutti coloro che accetteranno di utilizzare questo sistema insieme a me.


30/03/08

ALCUNE REGOLE SULLA PESCA AL COLPO 2008


INFORMAZIONI UTILI SULLE REGOLE 2008


- Divieto di impiegare nella pesca a roubaisienne una distanza tra galleggiante e punta del vettino superiore a 4 metri (in caso di variazione della profondità di pesca, ad esempio a galla o sul fondo, dovrà quindi essere cambiata la lunghezza della lenza per mantenere la distanza massima consentita) , detto divieto s’intende esclusivamente per gare a tecnica obbligatoria con canna a roubaisienne. Quando la gara è con tecnica libera la lunghezza massima della lenza sulla canna roubaisienne è di metri 11.00;

- Le esche una volta innescate all’amo non possono in nessun modo essere trattate sia con colla, aromi o additivi vari.

- Si potrà pasturare a mano, con l’aiuto di una fionda o con quello di una "tazzina" applicata sulla roubaisienne (sia in modo permanente che appesa). La pastura dovrà essere preparata e lanciata senza alcun oggetto impiegato per contenerla (calze, pasturatori, contenitori biodegradabili, ecc.). Per l’utilizzazione della "tazzina" e anche per sondare il fondale dovrà essere rispettata la lunghezza massima consentita delle canne, nel caso la "tazzina" fosse appesa questa verrà stesa e misurata dalla stessa fino alla fine della canna. Quando la pasturazione è effettuata per mezzo della "tazzina" sarà consentito avere al di sopra dell’acqua una sola canna (è vietato utilizzare una seconda canna per questo tipo di pasturazione).
E’ consentita la pasturazione pesante 5 minuti prima dell’inizio della gara e la pasturazione leggera durante la gara.
Per pasturazione leggera si deve intendere quella effettuata con palle di sfarinati o quanto altro, preparate una per volta con una sola mano; è altresì vietato aiutarsi con qualsiasi mezzo ( secchi, gambe ed altro ) nella preparazione delle palle di sfarinati. E’ ammesso detenere durante la gara, più di una pallina di pastura, a condizione che le stesse siano omogenee tra loro e siano state realizzate con i criteri anzidetti.
seguiranno altri chiarimenti, soprattutto se verranno richiesti sui commenti.

4 commenti:

  1. pasturazione pesante?come va' quantificata?

    RispondiElimina
  2. Di solito deve essere specificato sul regolamento particolare; in questo caso è espresso nel regolamento dell'eccellenza nell'articolo "condotta di gara":
    Per accedere al posto loro assegnato, i concorrenti dovranno attendere il primo segnale; dopo questo segnale i concorrenti potranno iniziare a preparare la loro attrezzatura, misurare la profondità dell’acqua, provare le loro lenze, preparare la loro pastura e porre la loro nassa in acqua. Saranno previsti 120 minuti per effettuare tutte queste operazioni di preparazione.
    Al secondo segnale, i concorrenti potranno iniziare le operazioni di pasturazione pesante (per questa operazione sono previsti 5 minuti). Le palle destinate alla pasturazione pesante potranno essere preparate soltanto dopo l’ingresso nel box e dopo che la quantità di esche e pasture sia stata verificata dall’addetto al controllo.
    Il terzo segnale indicherà l’inizio della gara durante la quale i concorrenti potranno effettuare solo la pasturazione leggera (per pasturazione leggera si intende quella effettuata manipolando e stringendo la pastura con una sola mano senza appoggiarsi su niente (coscia, secchio, ecc.). Solo nel caso che la pasturazione leggera venga effettuata con bigattini incollati, questi dovranno ugualmente essere presi con una sola mano, ma potranno in seguito essere manipolati con due mani per preparare la pallina. Le palline per la pasturazione leggera non potranno essere preparate prima dell’inizio della gara (terzo segnale).
    Il quarto segnale avvertirà i concorrenti che mancano 5 minuti al termine della gara.
    Il quinto segnale indicherà il termine della gara; dopo questo segnale nessuna cattura sarà valida a meno che il pesce non sia già completamente al di fuori dell’acqua.
    I segnali sonori per le diverse fasi dei campionati dovranno essere brevi; in tutti i casi, deve essere preso in considerazione l’inizio del segnale.

    RispondiElimina
  3. grazie coimbrone 6 sempre il numero 1!

    RispondiElimina

...UN PENSIERO CHE E' OLTRE LA POESIA

..."se dentro vi cresce un'ansia commossa che non potete frenare se non lanciando su quella corrente l'esile filo attraverso il quale scende nell'acqua ogni vostro pensiero e con l'acqua del fiume se ne va lontano, per sempre, verso il mare generoso che è di tutte le creature l'ultima vera tomba, soltanto se tutto ciò vi appartiene come vi può appartenere l'amore di un figlio, allora, e soltanto in questo modo, potete essere dei pescatori"

Mario Albertarelli

Album delle catture

Come fare:
1 - cercare di catturare un bel pescione
2 - immortalarlo con una foto
3 - inviarla tramite @mail al blog
4 - inserire un commento

Consigli:
Potete anche fare fotomontaggi l'importante è esagerare!

Per vedere l'album clicka sull'immagine sotto
Da L'album delle catture

ALCUNE REGOLE DI FAIR PLAY NELLO SPORT

Fare di ogni incontro sportivo, indipendentemente dalla posta e dalla virilità e della competizione, un momento privilegiato, una specie di festa;
conformarmi alle regole e allo spirito dello sport praticato;
rispettare i miei avversari come me stesso;
accettare le decisioni degli arbitri o dei giudici sportivi, sapendo che, come me, hanno diritto all'errore, ma fanno tutto il possibile per non commetterlo;
evitare le cattiverie e le aggressioni nei miei atti, e mie parole o miei scritti;
non usare artifici o inganni per ottenere il successo;
rimanere degno della vittoria, così come nella sconfitta;
aiutare chiunque con la mia presenza, la mia esperienza e la mia comprensione;
portare aiuto a ogni sportivo ferito o la cui vita sia in pericolo;
essere un vero ambasciatore dello sport, aiutando a far rispettare intorno a me i principi suddetti.

 
>