Dovrei parlare della gara in memoria di Tommarelli, Forti, Bernardini organizzata dalla 100 Torri o della prima prova delle selettive individuali, invece vorrei discutere di altro.
Finita la gara ho sentito dire da varie persone deluse del proprio risultato, che Pontenina non è più adatto per fare le gare. Può darsi ma qual'è l'alternativa?
CERULLI?...è ancora rotto!
FIASTRA?...oggi per la seconda volta consecutiva più del 50% dei concorrenti finiscono la gara a cappotto! (tanto che ci sono serie possibilità di rinviare la prima prova d'Eccellenza Centro)
LE GRAZIE?...ma è buono da luglio in poi!
PIANCARANI?...max 40 persone!
FOLIGNANO?...max 20 persone!
TALVACCHIA?...ah ah ah!
UMBERTIDE?... c'è la piena!....devo continuare?
Forse ci dovremo accontentare e pensare che c'è di peggio, comunque io ascolto sempre attentamente le critiche, purché esse siano sensate, soprattutto perché questa moda di demolire non da merito a chi vince e non è giusto. Forse chi partecipa da poco alle nostre attività agonistiche Provinciali non sa che Pontenina fino a maggio ha sempre risposto così, sicuramente influenzato dalla reimmissione dell'acqua (gelida). Ma noi che ci peschiamo ogni anno lo dovremmo sapere ormai. Quindi io personalmente non credo che questo campo di gara sia deludente, anzi chi oggi nel mio settore ha fatto meglio di me è perché ha pescato meglio. Allora invece di prendersela con il picchetto, con il fango, con questo e quell'altro impariamo a non ascoltare le lamentele dei "soliti ignoti" che solo quando loro vincono allora il campo di gara e valido (magari da esterni). Addirittura si critica anche la premura della Società organizzatrice di aver cercato un campo di riserva al volo viste le condizioni climatiche che mettevano a rischio la realizzazione della gara a Pontenina (roba da matti). Io ricordo che in una gara di eccellenza di qualche anno fa, il mio compagno di squadra, Di Domenico Mario, nel famosissimo campo di gara di Anita, aveva il suo box completamente franato tanto che non poté neanche mettere la nassa perché rimaneva all'asciutto. Ma quella gara fu disputata lo stesso e anche regolarmente secondo i giudici, anche se facemmo quarti assoluti di giornata con il 10 di Mario. Con questo cosa voglio dire, purtroppo soltanto che mi accorgo sempre di più delle cose storte (sarà il mio momento particolare) anziché di quelle belle e questo mi esaspera e scusatemi delle mie polemiche che non servono assolutamente a niente se non per i miei personali sfoghi.
Per la cronaca della gara comunque si evidenzia, come già accaduto nella gara del Trofeo Fanini, una grossa regolarità tanto che finiscono le prime 3 squadre tutte a pari penalità. Complimenti quindi, sia ai componenti di queste squadre che si sono distinti fra tutti, sia a tutti coloro che hanno vinto il loro settore e la Società 100 Torri ringrazia calorosamente tutti i partecipanti alla manifestazione che con la loro presenza hanno fatto onore ai nostri cari amici Forti, Tommarelli, Bernardini. Prima di concludere voglio anche sottolineare il brillante risultato di un nostro giovane agonista, anzi il più giovane, con un rispettosissimo quarto posto.
Bravo Andrea Natalini.