Benvenuti

Questo blog ha la pretesa di poter dare la voce a tutti in modo equilibrato e costruttivo e ringrazio tutti coloro che accetteranno di utilizzare questo sistema insieme a me.


09/04/09

APPROFONDIMENTI SUL REGOLAMENTO 2009

Vorrei iniziare una nuova rubrica per mettere in evidenza alcune nuove regole della Circolare Normativa 2009 per poterne anche discuterne.
-
Inizierei con l'articolo 9 del Regolamento Particolare del Trofeo di Serie B per Squadre di Società di Pesca al Colpo 2009 della Regione Marche.
-
Questa regola viene adottata ormai da anni ed ereditata direttamente dai Campionati superiori, in gergo detta anche "5 tempi".
In sostanza si useranno segnali acustici ed udibili contemporaneamente in tutte le zone del campo di gara (petardi, clacson, trombe, sirena dell'ambulanza, ecc.).
-

ART. 9 - CONDOTTA DI GARA:

-
"Per accedere al posto loro assegnato, i concorrenti dovranno attendere il primo segnale; dopo questo segnale i concorrenti potranno iniziare a preparare la loro attrezzatura, misurare la profondità dell’acqua, provare le loro lenze, preparare la loro pastura e porre la loro nassa in acqua. Saranno previsti 120 minuti per effettuare tutte queste operazioni di preparazione.
Al secondo segnale, i concorrenti potranno iniziare le operazioni di pasturazione pesante ( per questa operazione saranno previsti 5 minuti). Le palle destinate alla pasturazione pesante potranno essere preparate soltanto dopo l’ingresso nel box e dopo che la quantità di esche e pasture sia stata verificata dall’addetto al controllo.
Il terzo segnale è indicherà l’inizio della gara durante la quale i concorrenti potranno effettuare solo la pasturazione leggera (per pasturazione leggera si intende quella effettuata manipolando e stringendo la pastura con una sola mano senza appoggiarsi su niente – coscia, secchio, ecc.). Solo nel caso che la pasturazione leggera venga effettuata con bigattini incollati, questi dovranno ugualmente essere presi con una sola mano, ma potranno in seguito essere manipolati con due mani per preparare la pallina. Le palline per la pasturazione leggera non potranno essere preparate prima dell’inizio della gara ( terzo segnale).
Il quarto segnale avvertirà i concorrenti che mancano 5 minuti al termine della gara.
Il quinto segnale indicherà il termine della gara; dopo questo segnale nessuna cattura sarà valida a meno che il pesce non sia già completamente al di fuori dell’acqua.
I segnali sonori per le diverse fasi dei campionati dovranno essere brevi; in tutti i casi, dev’essere preso in considerazione l’inizio del segnale.
Dopo il segnale di ingresso al box e fine al termine della gara e la pesatura del pescato, nel box assegnato potranno entrare soltanto i CONCORRENTI. Gli stessi non potranno ricevere aiuto nella preparazione del loro materiale o prestare aiuto, avvicinarsi ad altri concorrenti od estranei, né da questi farsi avvicinare salvo quanto riguarda la preparazione di esche e pasture fino al momento del controllo.
La trasgressione di tale regola comporta la PENALIZZAZIONE DI UN PUNTO (AGGIUNTIVA AL PIAZZAMENTO OTTENUTO), SENZA PER QUESTO MUTARE NEL SETTORE LA POSIZIONE DEGLI ALTRI CONCORRENTI."
-
Se volete possiamo aprire un dibattito sull'argomento lasciando un vostro commento.
Il prossimo argomento sarà : ART 12 – CONTROLLO ESCHE E PASTURA

4 commenti:

  1. le palle per la pasturazione pesante devono avere gli stessi requisiti della pasturazione leggera? cioè devono essere contenute nel pugno della mano, fatte con una mano sola senza l'ausilio di altro ecc... inoltre dopo il controllo possono essere fatte prima del suono della pasturazione pesante?

    RispondiElimina
  2. La pasturazione pesante, come dice la parola, si differenzia da quella leggera per la possibilità di preparare le palle di pastura più grandi senza particolari regole di dimensione o di costruzione delle stesse. Le palle destinate alla pasturazione pesante potranno essere preparate soltanto dopo l’ingresso nel box e dopo che la quantità di esche e pasture sia stata verificata dall’addetto al controllo.
    Invece per la pasturazione leggera, cioè quella che si intende effettuata manipolando e stringendo la pastura con una sola mano senza appoggiarsi su niente – coscia, secchio, ecc.), è importante sapere che solo nel caso che la pasturazione leggera venga effettuata con bigattini incollati, questi dovranno ugualmente essere presi con una sola mano, ma potranno in seguito essere manipolati con due mani per preparare la pallina. Le palline per la pasturazione leggera non potranno essere preparate prima dell’inizio della gara ( terzo segnale)

    RispondiElimina
  3. dopo il controllo ho capito ma le palle della pasturazione pesante possono essere fatte prima del suono che da inizio alla stessa? e nel caso mi avanzassero cosa devo fare? non possono essere utilizzate per la pasturazione leggera?

    RispondiElimina
  4. ...il controllo avviene tra il primo ed il secondo segnale, quindi le palle per la pasturazione pesante le puoi preparare prima dell'inzio del secondo segnale. Invece, come ho già postato prima, è importante sapere che le palline per la pasturazione leggera non potranno essere preparate prima dell’inizio della gara ( terzo segnale).
    Se ti dovessero avanzare le palle che hai preparato per la pasturazione pesante, le rompi e le mischierai insieme al resto, altrimenti ne prepari solo quelle che ti servono!

    RispondiElimina

...UN PENSIERO CHE E' OLTRE LA POESIA

..."se dentro vi cresce un'ansia commossa che non potete frenare se non lanciando su quella corrente l'esile filo attraverso il quale scende nell'acqua ogni vostro pensiero e con l'acqua del fiume se ne va lontano, per sempre, verso il mare generoso che è di tutte le creature l'ultima vera tomba, soltanto se tutto ciò vi appartiene come vi può appartenere l'amore di un figlio, allora, e soltanto in questo modo, potete essere dei pescatori"

Mario Albertarelli

Album delle catture

Come fare:
1 - cercare di catturare un bel pescione
2 - immortalarlo con una foto
3 - inviarla tramite @mail al blog
4 - inserire un commento

Consigli:
Potete anche fare fotomontaggi l'importante è esagerare!

Per vedere l'album clicka sull'immagine sotto
Da L'album delle catture

ALCUNE REGOLE DI FAIR PLAY NELLO SPORT

Fare di ogni incontro sportivo, indipendentemente dalla posta e dalla virilità e della competizione, un momento privilegiato, una specie di festa;
conformarmi alle regole e allo spirito dello sport praticato;
rispettare i miei avversari come me stesso;
accettare le decisioni degli arbitri o dei giudici sportivi, sapendo che, come me, hanno diritto all'errore, ma fanno tutto il possibile per non commetterlo;
evitare le cattiverie e le aggressioni nei miei atti, e mie parole o miei scritti;
non usare artifici o inganni per ottenere il successo;
rimanere degno della vittoria, così come nella sconfitta;
aiutare chiunque con la mia presenza, la mia esperienza e la mia comprensione;
portare aiuto a ogni sportivo ferito o la cui vita sia in pericolo;
essere un vero ambasciatore dello sport, aiutando a far rispettare intorno a me i principi suddetti.

 
>